- asd.freesailvelaemare@gmail.com
- +39 348 8437589 ESCLUSIVAMENTE dal lunedì al venerdi dalle ore 19:00 alle 21:00 | Sabato e Domenica dalle 12.00 - 17:00
ASD FreeSail Vela e Mare - C.F. 91044530193 - Affiliato CSEN - Codice di Affiliazione 71182
ASD FreeSail Vela e Mare - C.F. 91044530193
Affiliato CSEN - Codice di Affiliazione 71182
Chi siamo
FreeSail Vela e Mare è un’Associazione Sportiva Dilettantistica attiva nella diffusione, organizzazione e gestione di iniziative sportive dilettantistiche legate allo sport velico e alle discipline sportive propedeutiche a esso.
In quanto Associazione sportiva, non abbiamo clienti ma tesserati, che partecipano alle attività previste dall’Associazione stessa previo tesseramento sportivo, a fronte di sottoscrizione dello Statuto e del Regolamento associativo.
Nel mondo FreeSail Vela e Mare l’obiettivo è di farti vivere il mare da vicino, entrando a far parte dell’ecosistema mare e dello scorrere del suo ritmo naturale: un po’ come il battito del cuore fa da motore per il nostro corpo, consentendo il normale svolgimento della vita quotidiana, così maree, venti, fasi lunari e pressione atmosferica determinano gli andamenti e mutazioni nel mare e in Oceano.
Condurvi per mano alla scoperta di una meravigliosa esperienza di vita, quella in barca, con un ritorno a ritmi di vita ed esigenze naturali. Godendo altresì della bellezza di paesaggi incontaminati che faranno da sfondo a una esperienza che sarà ricca di ricordi e meraviglie per i vostri occhi ma che, soprattutto, porterete nel vostro cuore per sempre. Questo, unito al conoscere le spiagge e gli attracchi più suggestivi per consentire una permanenza stabile, permette a occhi e cuore di viaggiare “a braccetto”, per far sì che la vita a bordo diventi una esperienza di vero arricchimento personale.
La barca è un po’ come una casa “vissuta” tra le onde: per questo viene preparata dedicandole tutte le attenzioni che si merita e creando le premesse per un’ospitalità confortevole per chi sale a bordo. La barca è stata attrezzata per navigare in sicurezza e in comodità, seguendo il motto “due di tutto”: in alto mare, infatti, non esistono centri commerciali, meccanici, velai o altro! E chi è a bordo deve poter avere la migliore esperienza possibile, anche nella gestione di eventuali imprevisti.
Salvo per le tratte oceaniche, è possibile salire a bordo senza aver avuto prima specifiche esperienze e conoscenze: potrete approfittare della vostra permanenza a bordo per imparare le basi della navigazione a vela, o cimentarvi supportando le varie manovre.
Abbiamo, inoltre, creato il progetto EcoBioLife©, che nasce dalla particolare attenzione alla cura dell’ecologia del mare, ovvero dei princìpi e dei comportamenti che contribuiscono alla salute e alla protezione del mare.
Nel periodo precedente l’imbarco, inoltre, inizieremo a trasmetterti le principali nozioni e informazioni utili a introdurti alla vita di bordo.
Una volta a bordo, l’istruttore-skipper professionista vi accoglierà con un briefing personalizzato in base all’esperienza dell’equipaggio e all’attività prevista di lì a poco, accompagnando le vostre veleggiate, condividendo esperienza e racconti, contribuendo alle dinamiche di collaborazione e di gruppo nelle varie circostanze di bordo (es. organizzazione e gestione cambusa, ancoraggi/disancoraggi in rada o con ingresso in porto, analisi delle condizioni meteo, manovre e turni a bordo, …).
In particolare, le attività e le iniziative promosse dall’ASD FreeSail Vela e Mare hanno obiettivi tra loro integrati:
COMUNICARE
In base agli obiettivi sportivi dell’associazione volti all’avvicinamento, alla formazione, al coaching, alla didattica, alla preparazione, all’approfondimento / aggiornamento e all’assistenza previsti per l’attività sportiva a vela e per le discipline propedeutiche a essa (legate agli sport del mare, acquatiche e non), avvalersi di un mix di attività e strumenti di comunicazione quali guide, briefing e organizzazioni di gare, manifestazioni ed eventi sportivi, stages e seminari di approfondimento, tavole rotonde, conferenze e serate a tema con e senza testimonianze di esperti, webinar on line, ecc.
CONDIVIDERE
Le informazioni, il vocabolario, gli strumenti e le regole che sono alla base dell’”arte marinaresca” e che permettono di apprendere come muoversi come singolo e come membro di un equipaggio all’interno di una barca a vela.
CONOSCERE
Il linguaggio, le regole e l’”arte del navigare” tramite la condivisione di informazioni, guide e testimonianze e varie attività di comunicazione di introduzione, avvicinamento e approfondimento per promuovere una pratica in sicurezza delle tecniche a vela nelle diverse occasioni e specialità sportivo-crocieristice previste dai programmi sportivi associativi.
FAVORIRE
Lo sviluppo sportivo, culturale, civile e condiviso dei tesserati, avvalendosi della pratica sportiva a vela nelle diverse specialità e a tutti i livelli – agonistico, sportivo e crocieristico – come rappresentazione e applicazione pratica di regole, diritti, doveri e libertà civili per una crescita individuale e collettiva, con particolare attenzione all’educazione e formazione sportiva sia giovanile sia delle nuove generazioni.
MATURARE
Il senso di appartenenza nei confronti dell’Associazione e dei propri tesserati, verso una diffusione sempre più ampia di principi di uguaglianza, equità, democrazia e solidarietà nei rapporti umani, dove la capacità sportivo-agonistica diventa motore per crescere individualmente, contribuendo lavorando allo stesso tempo all’interno del gruppo e nel rispetto degli avversari.
PROMUOVERE
La passione e il rispetto per il mare e per la natura in generale, per lo sport della vela e per gli sport annessi, dove apprendere una “cultura del mare e della navigazione” e trasmettere le nozioni essenziali e accessorie alla base della conduzione di una barca a vela e, in generale, dello “stare in mare”.
Il Consiglio Direttivo
La passione per il mare e l’andare a vela come uno tra i migliori modi per scoprirlo, apprezzarlo e viverlo nasce fin da bambini. E’ sotto questo vissuto comune che è nata l’ASD FreeSail Vela e Mare.
Matteo, classe 1999, MCA Master of Yacht <200 GT operante nel settore dello yachting di alto livello, segue rapporti con l’ente sportivo CSEN, la predisposizione tecnico-logistica dell’imbarcazione, dei fornitori e delle attività a vela previste. Partecipa ai momenti di comunicazione / incontro previsti con i tesserati.
Alessandra, classe 1976 esperta marketing e comunicazione, mantiene i rapporti con i tesserati sui diversi canali e incontri di comunicazione previsti e si occupa dell’organizzazione dei supporti disponibili sull’imbarcazione, in particolare in dinette e nelle cabine, ai sensi dell’HACCP e della Normativa Sportiva prevista per le ASD (quali ad esempio la tenuta del Defibrillatore a bordo).
Gli altri soci, anch’essi sportivi legati al mare, al trekking, alla bike ecc ci supportano durante le Assemblee con suggerimenti e proposte per realizzare attività esperienziali a 360°, nel rispetto delle finalità statutarie.
Scopri lo Statuto dell’Associazione ASD FreeSail Vela e Mare.
EcoBioLife©
Il nostro progetto EcoBioLife© nasce con una particolare attenzione all’ecologia e alla protezione del mare. Nel piccolo mondo di una barca a vela è possibile comunque contribuire alla salvaguardia del mare. E’ per questo che, ad esempio, abbiamo scelto un’imbarcazione con pannelli solari e generatore eolico per alimentare frigoriferi ed elettricità a bordo e con 3 stralli, per ottimizzare tutte le andature rispetto al vento.
A bordo effettuiamo la raccolta differenziata dei rifiuti e ci impegniamo nell’utilizzo di prodotti ecosostenibili ed eco-biodegradabili quali quelli del brand Winni’s per la pulizia dei vari materiali all’interno della barca e di materiali di uso quotidiano con fibre naturali e/o materiali riutilizzabili e infrangibili (es. in melamina).
Suggeriamo infine, facendoli trovare anche a bordo per chi ne fosse sprovvisto, varie linee di prodotti per l’igiene personale quotidiana (es. Biolìs Nature, Ekos Personal Care, OMIA ecc.) che useremo una volta a bordo sia per provare la meravigliosa sensazione di un tuffo rinfrescante di prima mattina o al tramonto della sera, sia per l’utilizzo all’interno dei bagni delle cabine.
Abbiamo scelto un Sun Odyssey 51 di 15,50 metri, costruita nei Cantieri Jeanneau. Modello realizzato appositamente per fornire il massimo comfort durante lunghe permanenze a bordo, grazie ai grandi spazi sia interni sia esterni, non scende a compromessi con le prestazioni, dando il massimo durante le lunghe navigazioni (come quelle oceaniche). Full Moon risulta, quindi, una barca a vela moderna, comoda e veloce, indicata sul mercato come modello superiore alla media in termini di comfort e sicurezza tra le barche a vela di serie.
Quando sarai «stanco e annoiato» del vento tra i capelli o dopo aver nuotato nelle acque verde-blu del mare, potrai dilettarti ai fornelli nell’attrezzata area cucina o sederti sui comodi divani presenti in dinette e leggere un buon libro, a scelta tra quelli presenti nella nostra raccolta a tema marino.
Full Moon è provvista di ogni comfort, strumenti e attrezzature accessorie per rendere accogliente il tuo soggiorno a 360°. Il comodo divano a U permette di ospitare comodamente dieci persone sedute (sotto il quale riporre parte della dispensa secca). La zona cucina è competa di fuochi e forno, due frigo a pozzetto, fornello a gas con forno e tutto il necessaire per predisporre i vari pasti (stoviglie, pentole e casseruole, bicchieri, tazze, recipienti, minipimer e molto altro ancora.
Il pozzetto di Full Moon è grande e realizzato in modo da far vivere al meglio i momenti spesi a leggere, riposare e guardare il mare o a pranzare e cenare in rada, perdendo lo sguardo nell’azzurro del cielo e del mare. La comoda cappottina e il tendalino proteggono la sosta in pozzetto anche nelle ore più calde.
Gli spazi in coperta sono larghi, comodi e sicuri per i movimenti. La spiaggetta di poppa è ampia e dotata di scaletta a pavimanto a scomparsa, per scendere comodamente in mare e godersi lo spazio risalendo dal mare, grazie alla comoda doccetta munita di acqua dolce.
Le due ruote del timone, poste lateralmente in poppa, permettono movimenti agevoli sia agli ospiti che risiedono nel pozzetto sia al Capitano che dalla poppa al pozzetto si deve muovere nel controllo della navigazione, unendo l’uso dei winch che governano le vele tanto da sopravento che da sottovento.
Il grande spazio in prua, rivestito interamente in teak, è largo e comodo, consentendo di godere di relax e spazi prendisole sia a gruppi sia a “momenti in solitaria”.
ASD FreeSail Vela e Mare - C.F. 91044530193 - Affiliato CSEN - Codice di Affiliazione 71182
- asd.freesailvelaemare@gmail.com
- +39 348 8437589 ESCLUSIVAMENTE dal lunedì al venerdi dalle ore 19:00 alle 21:00 | Sabato e Domenica dalle 12.00 - 17:00
| Realizzazione: saibenecomunicare..it |